Chi Sono - Amalia Buono "La Mamma Bio"

Mi chiamo Amalia Buono sono nata e cresciuta ad Ercolano, una splendida città alle pendici del Vesuvio. Fin da piccola ho vissuto circondata dalla natura e dalla bellezza. Quando ero triste salivo sul mio albero di albicocche in campagna e guardavo con ammirazione il paesaggio che mi circondava, i meravigliosi colori e profumi della natura. Decisi di laurearmi in biologia, mi interessava tutto quello che riguardava l’origine della vita e soprattutto il mio desiderio principale era quello di cercare di proteggere e salvaguardare l’ambiente e la biodiversità. Mi sono sposata ed ho avuto tre figli, Simone, Andrea e Gabriele. 


Ad un certo punto un evento triste ha scosso la mia vita, ho avuto un aborto spontaneo alla dodicesima settimana. Da quel momento ho iniziato a studiare e documentarmi su ciò che mettevo nel piatto, quello che davo da mangiare ai miei figli, la tossicità dei prodotti. Dall’oggi al domani decisi, quindi, di cambiare tutto. Buttai tutto quello che avevo in casa e passai all’alimentazione biologica e biodinamica che non ho più lasciato per nessun motivo.

A distanza di anni finalmente ho dato un senso ai miei studi, ed ho capito che l'unico mezzo a mia disposizione per proteggere la salute della mia famiglia e dei miei figli e, contemporaneamente, salvaguardare l'ambiente e la biodiversità, è "il salto" verso una alimentazione biologica e biodinamica.  È questo l’unico vero presidio di tutela della salute di ogni forma di vita esistente.

Questo "salto" garantisce una speranza anche per tutte le persone che vivono in aree altamente contaminate. Mangiando alimenti biologici e biodinamici, infatti, è possibile ridurre, non soltanto l’esposizione ai pesticidi e quindi a tutte le sostanze chimiche di sintesi che, purtroppo, sono utilizzate normalmente nell’agricoltura convenzionale, ma anche aumentare le capacità di difesa detossificanti dell’organismo. Quest'ultimo diventa capace di neutralizzare e favorire l’eliminazione degli inquinanti ambientali (pesticidi, metalli pesanti, diossine, idrocarburi policiclici aromatici, policlorobifenili) che ormai ritroviamo dovunque: in atmosfera, nei suoli e nelle acque sia superficiali che profonde a causa dell’avidità, della smodata sete di potere di uomini che non hanno esitato un attimo a contaminare e distruggere luoghi bellissimi, fertili e ricchi di vita.

Cosa possiamo fare assieme? Seguitemi ed aiutatemi nella mia "mission": aiutare le persone ed il propri figli a trasformare la propria vita in un percorso etico e biologico!